FOTO E PRESENTAZIONE DEL 24 GIUGNO


Prima pagina

PRESENTAZIONE

Non molto tempo fa ho fatto un concerto al teatro Germi che si intitolava PARIGI - GENOVA ed è stato un percorso musicale tra la musica di alcuni chansonniers francesi e la musica di Fabrizio De André che tante ispirazioni ha preso da questi artisti e dei quali ha tradotto molte canzoni facendole apprezzare anche in Italia.


Naturalmente quel concerto è avvenuto in un contesto diverso, eravamo in un teatro e quindi era l'ambiente adatto per poter anche dire qualcosa oltre a cantare delle belle canzoni, e devo dire che il pubblico è stato molto attento e ha apprezzato il programma che ho proposto.


Qui siamo all'aperto e non può esserci nè l'attenzione, nè il raccoglimento che in qualche occasione si ottiene in un teatro e quindi non ci sarà spazio per le parole a parte qualche brevissima presentazione dei brani che proporrò. Ma con tutto ciò il programma di questa sera non è meno ambizioso di quello che ho proposto al teatro Germi.


Infatti quello si intitolava PARIGI - GENOVA, e a questo ho voluto dare il titolo di GENOVA E DINTORNI.


Io amo la musica dei cantautori genovesi e ho fondato un'Associazione Culturale che si chiama "www.genovamusica.net"... un nome che è tutto un programma.


Quindi il programma di questa sera si intitola GENOVA E DINTORNI perchè proporrò brani di alcuni cantautori genovesi, ma anche di altri che in qualche modo hanno a che fare musicalmente con Genova.


Canterò canzoni di TENCO, PAOLI, ma anche di PAOLO CONTE e di alcuni CHANSONNIERS che sono stati tradotti e cantati dai nostri cantautori a dimostrazione che la Francia fa parte dei dintorni di Genova non solo perchè confina fisicamente con la Liguria, ma anche perchè confina musicalmente e questi confini spesso spariscono facendo diventare, in qualche occasione, la musica genovese e quella francese quasi una cosa sola.


Naturalmente la parte preminente di questa serata sarà dedicata a DE ANDRE' che è stato e rimane il nostro grande genovese...


Prima pagina