COMUNICAZIONE PER LA S.I.A.E.
Confesso che nonostante abbia cercato di informarmi anche presso i Vostri uffici non sono ancora riuscito a capire bene la legge sui diritti d'autore, che tra l'altro considero giustissimi quando si usufruisce di opere originali artistiche o d'intelletto.
Per quanto riguarda gli effetti sonori (midi file) provocati da uno strumento elettronico o da un computer, tra l'altro io ho sia una tastiera midi che un computer con programmi midi, non riesco a capire bene se rientrano nella legge sulla salvaguardia dei diritti d'autore o diritti di chi ha "costruito" il "brano musicale". Nel caso rientrassero in una di queste leggi credo di aver capito che ci sarebbe da pagare (combinazione) una cifra forfettaria fissa di circa 200.000 mensili, questo sia che si mandino in rete riproduzioni originali (mp3) che midi file e indipendentemente dall'utilizzo che se ne possa fare. In pratica se così fosse, un sito amatoriale come il mio pagherebbe tanto quanto il sito di una una casa discografica o di un negozio di dischi. Da questo deduco che non può essere vero.
Tanto più quando si tratti di un sito amatoriale di un'associazione non a scopo di lucro e considerato anche che L'hobby di gestirsi un sito per divulgare comunque qualcosa di positivo, che sia musica e poesia come nel mio caso o altri generi, costa già abbastanza caro per il collegamento alla linea telefonica. Senza contare il "ritorno" in termini commerciali che la nostra attività da ai vari artisti e alle case discografiche che spesso ricominciano a vendere dischi di bravi artisti che erano stati prematuramente messi da parte oppure che non avevano meritato la loro attenzione.
Nel caso che la mia interpretazione fosse errata, pregherei la S.I.A.E., le CASE DISCOGRAFICHE o chiunque ritenesse di subire un danno dalla musica che accompagna le pagine di questo sito di comunicarmelo e di non intervenire direttamente chiedendo la chiusura del sito. Sarebbe come fare una guerra tra un esercito e un bambino con la fionda. La soluzione invece potrebbe essere quella di togliere la musica dal sito oppure quella di fare un sito in cui si parli di patate e carciofi per non ledere i diritti di alcuno.
Prego chiunque abbia informazioni esatte sull'argomento di darmele.
Grazie


ASCOLTA I BRANI MUSICALI DELLE CANZONI DEI TUOI PREFERITI

(se hai una buona scheda audio)

Fabrizio De André

Roberto Vecchioni

Paolo Conte

Luigi Tenco

Ivano Fossati

Gino Paoli